www.MauroCostagli.info

| English | Italiano |


+ Menu:

> Aree di ricerca

> I miei lavori

> Curriculum

> Altro

> Contatti

 

Principali aree di interesse:

La mia attività di ricerca si svolge principalmente nel campo della risonanza magnetica, sia nell’ambito dello sviluppo tecnologico sia in quello dell'applicazione alla clinica e alle neuroscienze.

Da Febbraio 2011 lavoro presso il Centro di Ricerca IMAGO7 dove abbiamo installato il primo tomografo di risonanza magnetica a 7 Tesla in Italia per studi sull'uomo; in particolare, mi occupo delle problematiche legate all'ottimizzazione di sequenze di imaging e all’acquisizione ed elaborazione dei dati per lo studio delle malattie neurodegenerative e delle lesioni corticali in pazienti pediatrici. Dal 2015, sono project leader dello studio “Hybrid EPI (HEPI) at 7T to examine the origin of Functional MRI contrast” in collaborazione con GE Healthcare. In precedenza, nel periodo 2004-2011 ho lavorato in Giappone al Laboratory for Cognitive Brain Mapping del RIKEN Brain Science Institute.

Nel campo delle neuroscienze, la mia attività di ricerca si svolge soprattutto nell’ambito del sistema visivo umano: in particolare mi occupo dello studio delle risposte cerebrali agli stimoli visivi, dell'organizzazione colonnare della corteccia, e di connettività.

Una selezione di mie pubblicazioni e presentazioni a congressi è consultabile qui.

 

 

IMAGO7
Il primo tomografo di risonanza magnetica a 7 Tesla installato in Italia
(fotografia: 2011)
IMAGO7
Il gruppo di ricerca Imago7 (fotografia: 2014)

Ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2017